Il libro degli esseri immaginari di Jorge Luis Borges è un modello di creature nate dall'immaginazione dell’uomo: un mondo fittizio che unisce leggende e miti lontani nel tempo e nello spazio, animato da figure dalle apparenze fantasmatiche e dalle forme cangianti. 
All’interno del libro compare la figura di Un re di fuoco e il suo cavallo, un’immagine allegorica che raffigura i mutevoli sentimenti e desideri dell’uomo. Il re impersonifica il dominio che le paure hanno sull’essere umano, mentre il cavallo muta il suo aspetto incarnando le possibili rappresentazioni della paura stessa. 
Come dimostra il bestiario, l’uomo da sempre ha creato forme visibili per poter affrontare ciò che riteneva inspiegabile. Questo universo simbolico condiviso, seppur ancora attuale, ha perso la sua funzione comunicativa con l’avvento della società post-moderna; grazie all’accesso alle nuove tecnologie, infatti, ognuno può creare un proprio immaginario con il quale affrontare le diverse paure che il nuovo millennio porta con sé. Queste derivano dalla molteplicità e dall’inafferrabilità degli eventi storici contemporanei, contribuendo a creare un’epoca che viene oggi definita come Era dell’assurdo: un ribaltamento dei paradigmi che inducono l’uomo a non avere più certezze nel quotidiano.
Il XXI secolo, perciò, si fa portatore di una crisi di valori che ad oggi appare sempre più visibile: il mondo ricerca figure retoriche per esprimerla partendo dalle proprie sensazioni. Queste, trasformate in immagini allegoriche, dovrebbero rappresentare una realtà parallela, ma spesso diventano ciò in cui si crede. 
L’ideazione di un nuovo bestiario contemporaneo dal significato condiviso è proprio il centro del lavoro di Livia De Magistris, che, mossa dalla necessità di realizzare una nuova realtà immaginifica, accomuna il significato diffuso delle immagini medievali alla loro realizzazione tramite le tecnologie odierne: “Il verbo si è fatto carne, JPG, PNG”*.
Come Borges descrive attraverso le parole, l’artista traspone nel reale questa visione fantastica che oscilla tra materiale e digitale. Poster, sculture e animazioni coesistono all’interno dello spazio in cui linee temporali differenti si sovrappongono tra loro. Tra questi, la fanzine What being are you? vuole rappresentare un bestiario in cui l’essere umano, dopo il crollo dell’iconologia medievale, può ritrovare se stesso. Le sculture, come reperti portati alla luce dall’immaginario dell’artista, nascondono un mondo ancora inesplorato, che scopre, ad oggi, soltanto alcune tracce della sua esistenza. 

* M. Salvia, Interregno. Iconografie del XXI secolo, Roma, Nero, 2022, p.19. 
豪尔赫·路易斯·博尔赫斯的《想象的动物》是人类想象力的典范之作,描绘了一个融合了时空中遥远传说和神话的虚构世界,由幻象般的形象和不断变化的形式所构成。书中出现了“火焰王及其坐骑”的形象,这一象征画描绘了人类变幻的情感和欲望。国王象征着恐惧对人类的控制,而骏马则通过其不断变化的外观体现了恐惧本身的各种可能表现形式。
这一兽书证明了人类自古以来就通过创造可见的形式来应对那些他们认为无法解释的事物。虽然这一共享的象征性宇宙在当今依然存在,但在后现代社会的语境下,它的沟通功能已经减弱。随着新技术的普及,每个人都能够创建自己的想象世界,以应对新千年带来的各种恐惧。这些恐惧源自当代历史事件的多样性和难以把握性,导致我们进入了一个所谓的荒诞时代——一个范式颠倒的时代,使人们在日常生活中不再有确定性。
因此,21世纪显现出越来越明显的价值危机:世界通过自身的感受来寻找表达这种危机的修辞手法。这些感受转化为象征图像,理应代表一个平行现实,但它们往往成为人们信以为真的东西。
Livia De Magistris 的创作核心是构想一个具有共同意义的新当代兽书。她在实现一个新的幻想现实的需求驱动下,将中世纪图像的广泛意义与通过现代技术实现的过程结合起来:“言语成为了肉体,JPG,PNG。”
如同博尔赫斯通过文字描述一样,这位艺术家将这种幻想的视角转化为现实,在物质和数字之间摇摆。海报、雕塑和动画共同存在于一个不同时间线相互叠加的空间中。其中,手册《你是什么生物?》试图表现一个兽书,在中世纪图像学崩塌之后,人类可以在其中重新发现自我。这些雕塑如同艺术家想象中浮现的遗迹,隐藏着一个尚未探索的世界,到目前为止,仅发现了其存在的一些痕迹。

马尔科·萨尔维亚,《中断期:21世纪的图像学》,罗马,Nero出版社,2022年,第19页。

翻译:揣童






Livia De Magistris​​​​​​​ (firenze, 1998) | si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente presso l’Accademia di Brera. Dal 2021 lavora nel settore dell’editoria indipendente per SUXGIU’ Magazine (Milano) e Dito.publish (Roma). Dal 2023 lavora a Lisbona presso l’editore Stolen Books; nello stesso anno inaugura la sua prima mostra personale You are always in a rush. Collabora inoltre con musicisti e DJ come Anna Otta e Paolo Hz e con istituzioni tra cui Cavalo de ferro, Delli University, Tinta Nos Nervos, It’s Nice that, Snail Market, Lx Factory.


Livia De Magistris(1998年出生于佛罗伦萨)在佛罗伦萨美术学院获得学位,随后在布雷拉美术学院继续深造。自2021年以来,她在独立出版领域工作,曾为米兰的SUXGIU’ Magazine和罗马的Dito.publish工作。自2023年起,她在里斯本的出版社Stolen Books任职。同年,她举办了首次个人展览《You are always in a rush》。此外,她还与音乐家和DJ如Anna Otta和Paolo Hz合作,并与Cavalo de ferro、Delli University、Tinta Nos Nervos、It's Nice That、Snail Market和Lx Factory等机构合作。
翻译:揣童



courtesy Livia de magistris, 2024

You may also like

Back to Top