DFTM¹, acronimo di Don’t Feed the Monster, vuole essere sia un invito a superare i propri mostri interiori, sia un suggerimento ad andare oltre i propri limiti. Il tutto tramite un continuo work in progress volto a instaurare un dialogo tramite domande e mai risposte ben definite. 
DFTM¹是Don't Feed the Monster(别喂饱怪物)的首字母缩写,其目的既是邀请人们克服自己内心的怪物,也是建议人们超越自己的极限。所有这些都是通过持续不断的工作,旨在通过问题而不是明确的答案来建立一种对话。
DFTM¹ è un gruppo di giovani curatori formatosi nelle aule dell’Accademia di Belle Arti di Firenze durante il corso di Museologia del Contemporaneo della Professoressa Marcella Anglani. Il gruppo è composto da figure eterogenee dalla formazione accademica variegata, per questo motivo gli incontri sono sempre stimolanti laboratori di idee. 
Il pretesto che ha portato alla nascita del gruppo è la volontà di imparare sul campo: mettersi in gioco per esplorare il mondo della curatela e sperimentare all’interno del panorama artistico contemporaneo locale per comprenderne le dinamiche. 
Per fare questo si è scelto di utilizzare metodi e linguaggi visivi e discorsivi che mettono al centro l'importanza dell’aspetto relazionale: lo studio visit per rapportarsi in prima persona con gli artisti, il dialogo con gli spazi espositivi nella ricerca di nuove realtà, la comunicazione efficace con gli enti e le varie realtà artistiche presenti sul territorio e infine, ma non per importanza, lo studio di allestimenti in linea con la riflessione critica.
Tra gli obiettivi c’è quello di creare qualcosa di inconsueto e, nonostante ogni percorso professionale sia disomogeneo, il fine è il medesimo. Infatti, il gruppo vuole mantenere l'individualità di ognuno, nel rispetto delle diversità, tramite una collaborazione continua volta ad imparare gli uni dagli altri.
DFTM¹是一个年轻策展人小组,在佛罗伦萨美术学院Marcella Anglani教授的当代博物馆学课程中形成。该小组由具有不同学术背景的人员组成,这就是为什么会议总是激励人心的思想研讨会。促使该小组诞生的机遇是在该领域学习的决心:参与探索本地当代艺术领域内的策展和实验世界,以了解其动态。为了做到这一点,我们选择使用注重关系的重要性的视觉性、讨论性的方法及语言:参观工作室,与艺术家建立个人联系;与展览空间对话,寻找新现实;与该地区的团体和各种艺术现实进行有效沟通;以及最后但最重要的是,根据批判性反思来研究装置。目标之一是创造不寻常的东西,虽然每条职业道路都是不一致的,但目的是一样的。事实上,该小组通过旨在相互学习的持续合作,希望保持每个人的个性,同时尊重多样性。

翻译:揣童,黄俊生
curatori Sara Candore, Clarissa Colurso, Sara Onofrietti, Saverio Osso, Claudia Stella, Mattia Torelli, Iulia Uries
Social Media Manager Italia Bruno 
progettazione Grafica Ilaria Moscardi, Italia Bruno
Back to Top